lunedì 20 aprile 2015

Idee per dividere la cucina dalla zona living

Nelle case di oggi, cucina e salotto sono spesso sostituiti da un’unica grande stanza, in cui convivono due ambienti pensati, in realtà, per svolgere funzioni decisamente diverse tra loro. Cucina e soggiorno in open space rappresentano una soluzione moderna, esteticamente molto gradevole ma, a lato pratico, non sempre comoda.

In cucina, infatti, trascorriamo la maggior parte del tempo per preparare pranzi e cene, mentre la zona living è destinato alla convivialità, a trascorrere del tempo in famiglia o ad intrattenere gli ospiti.

Se anche voi possedete un appartamento con uno spazio unico ed aperto tra questi due ambienti e vi piacerebbe dividere soggiorno e cucina, ci sono tante idee di design alle quale potete ispirarvi, dalle penisole, alle librerie, dalle porte scorrevoli ai separé.

Penisola


Un’interessante soluzione, specialmente se disponete di spazio a sufficienza, è quella di scegliere la cucina con penisola, un elemento crea un’ideale separazione tra lo spazio in cui si preparano i pasti e la zona living.

La scelta delle forme e dimensioni delle penisole è estremamente ampia. Potete scegliere una composizione a L o a C, che crea una sorta di golfo in cui racchiudere la zona pranzo con il tavolo e le sedie. Ogni produttore propone soluzioni in grado di valorizzare il design degli ambienti.

La penisola può ospitare il piano cottura ed il lavello, può essere un semplice piano di lavoro o può avere la forma di un bancone, ideale per consumare la prima colazione e pasti veloci.

Un po’ schermata e un po’ a vista, la cucina dietro al bancone resta ben circoscritta ma, al contempo, aperta sulla zona living. Insomma, una soluzione intermedia tra la cucina separata e quella completamente aperta.

Cucina con penisola.

Separé


Per suddividere un ambiente aperto può essere utile circoscrivere le aree interessate con un separè, un elemento di schermatura. Utile e discreto, un separè è sicuramente una soluzione meno impegnativa di una vera e propria parete divisoria.

Un’idea di forte impatto, in grado di reinventare gli spazi ed ovviare alla separazione dell’ambiente,  è quella di collocare un maxi acquario di ultima generazione a mo’ di separè.

Cucina con separè.

Porta scorrevole


Ideali per separare cucina e zona soggiorno sono le porte scorrevoli in vetro, altresì note come interpareti, una soluzione che può rivelarsi estremamente utile quando si desidera isolare gli ambienti anche da odori, fumi e rumori.

Protagonista è indubbiamente il vetro, nelle sue varie forme e sfaccettature, perfetto per dividere gli spazi senza interrompere la continuità dell’insieme e mantenendo la luminosità. All’occorrenza, infatti, la parete scorrevole può comodamente essere tenuta aperta, per godere di un completo open space.

Parete in cartongesso


Un’alternativa decisamente più economica rispetto all’installazione di una parete scorrevole in vetro è la parete in cartongesso. Il consiglio, in questo caso, è quello di assicurarsi di avere un buon livello di areazione e di disporre di sfoghi sufficienti nell’area cucina.

Camino


Un’idea innovativa è quella di dividere la cucina dal soggiorno con un camino posizionato centralmente. Si tratta di una soluzione che permette di sfruttare il potere calorifico del camino per riscaldare entrambi gli ambienti e godere di un divisorio in grado di esaltare il design dell’intera abitazione.

Camino centrale.

Libreria


Per dividere cucina e soggiorno senza alzare muri o stravolgere la vostra casa, un’idea tuttora molto diffusa è quella che prevede l’utilizzo di una libreria.

Insomma, le idee per separare la cucina dalla zona living sono tante ed adatte ad ogni tipo di budget. Scegliete la soluzione migliore in base al vostro gusto personale ed alle vostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento