martedì 21 aprile 2015

Cucina glamour: trend a stelle e strisce tra convivialità e comfort

Se la cucina rappresenta per voi il cuore delle attività domestiche, il modello all'americana fa al caso vostro. 

Sobria ed essenziale ma al contempo elegante, glamour ed in grado di offrire il massimo della praticità e della comfort a chi la sceglie, la cucina all’americana si contraddistingue per la presenza di una piano di lavoro posto generalmente al centro dell'ambiente, dove si trovano cassettoni, lavello o piano cottura, o che può essere semplicemente utilizzato come bancone o tavolo.

Da qualche anno a questa parte, l’uso delle cucine all’americana, o American-style kitchen, sta prendendo piede anche nel nostro Paese e nel resto d’Europa. I modelli più prestigiosi hanno costi decisamente elevati, poiché, laddove negli Stati Uniti questo tipo di cucina rappresenta uno standard, nel nostro Paese ed in Europa le cucina glamour all’americana sono ancora un lusso esclusivo, non propriamente alla portata di tutti.

Cucina all’americana con isola o penisola


Per realizzare una cucina glamour all’americana in un grande stanza, è consigliabile collocare l’elemento di divisione al centro, con una struttura ad isola, libera su tutti i lati e contenente gli elementi necessari per cucinare e gli appositi vani ove riporre stoviglie, piatti e quant’altro.

Cucina all'americana con struttura a isola.

Di fronte al piano di lavoro, un bancone con sgabelli alti è l’ideale per consumare pasti veloci ed informali. In questo caso, cucina e zona living si fondono dando vita ad un ambiente unico, il cui fil rouge è la convivialità.

Il piano di lavoro può essere anche una penisola, libero su tre lati, appoggiato ad una parete oppure a mo’ di estensione della cucina medesima.

Cucina all'americana con penisola.

Se l’ambiente da arredare è di dimensioni ridotte, è consigliabile erigere un muretto di divisione con la zona living, cercando di lasciare uno spazio abbastanza ampio per muoversi agevolmente in cucina. 

L’American-style kitchen è superaccessoriata. Su un ampio piano di appoggio ci saranno i vari elettrodomestici di ultima generazione, sempre a portata di mano, come juicer, bollitore elettrico e quant’altro.

C’è poi il frigorifero, un vero e proprio gioiello di funzionalità, a doppia porta, con distributore del ghiaccio, stappa-bottiglie incastonato nella portiera e dispenser per l’acqua. Un must della cucina glamour sono le calamite da attaccare sull’anta del frigorifero, che conferiranno un’ulteriore nota di stile americano all’ambiente.

Le rifiniture sono realizzate con materiali di pregio, come marmo e legno trattati in modo tale che non si rovinino o si macchino con le tradizionali attività della cucina.

Cucina all'americana, sobria e glamour.

Cucina glamour all’americana: illuminazione


Molto importante è la predisposizione delle luci. L’illuminazione potrà essere data da una grande cappa o da un abbassamento del soffitto con faretti o lampade.

I faretti possono anche essere installati sul frigorifero, in modo da creare un effetto luce-ombra o nelle ante scorrevoli della dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento