mercoledì 1 luglio 2015

Arredare una cucina piccola: idee salvaspazio

Se la tua cucina ha dimensioni limitate, prima di pensare a demolire parte della parete o abbattere i muri interni, ti segnaliamo delle soluzioni pratiche e semplici in grado di farti risparmiare spazio e far apparire la tua cucina più spaziosa.

In linea generale, per risparmiare spazio è fondamentale ordinare i mobili in modo tale che ci sia tutto in uno spazio limitato, facendo attenzione, però, che i mobili si aprano e si chiudano con facilità, senza intralciare i movimenti.



Mensole


In una cucina di dimensioni ridotte, le mensole possono rivelarsi preziose alleate per sfruttare lo spazio in verticale, purché non vengano riempite scriteriatamente di cianfrusaglie, che non farebbero altro che dare un senso di disordine. Un consiglio è quello di riporre ordinatamente prodotti, come, ad esempio, biscotti, pasta, zucchero e caffè, all’interno di appositi barattoli di vetro o di latta. In questo modo, ricaverai spazio arredando la cucina con ordine e buon gusto.



Tavoli pieghevoli


I tavoli pieghevoli e richiudibili sono la soluzione ideale se desideri avere una zona di lavoro più ampia per cucinare. L’ideale è utilizzare una delle pareti corte per fissare il tavolo pieghevole. In alternativa, sono disponibili i modelli a scomparsa. In questo modo, potrai aprire ed usare il tavolo solo quando ne avrai bisogno ed avrai molto più spazio a disposizione in cucina il resto del tempo. 

Mobili pensili aperti


Se hai una cucina di piccole dimensioni, prediligi griglie, lastre ed aste per appendere utensili e strumenti, ed i mobili pensili aperti. L’effetto sarà decisamente più leggero.



Scelta del colore


Per far sembrare più ariosa la tua cucina, lascia le pareti bianche. Accanto ai fornelli ed al lavello, invece, colloca delle piastrelle o delle mattonelle, sempre prediligendo le nuance più chiare. Le piastrelle donano un tocco di modernità e design all’ambiente e sono estremamente pratiche, in quanto preservano la parete da macchie ed aloni. Si consiglia di usare lo stesso colore e lo stesso stile per gli infissi ed i mobili della cucina, per dare alla stanza un aspetto più uniforme.



Tavolino d’appoggio mobile



Un tavolino d’appoggio mobile, dotato di apposite rotelle, può rivelarsi estremamente utile come piano d’appoggio per cucinare e come dispensa portatile su cui riporre oggetti ed alimenti di cui necessiti spesso. Un tavolino mobile può anche essere utile per trasferire le pietanze da uno spazio all’altro.

Porte scorrevoli


Per risparmiare spazio in cucina, un’ottima idea è quella di installare una porta scorrevole all’ingresso della stanza.

Nessun commento:

Posta un commento