mercoledì 22 luglio 2015

Cucina in muratura: vantaggi e svantaggi

Avere una cucina calda ed accogliente è un’ottima idea, specialmente per chi ama dilettarsi ai fornelli. Molto in voga negli anni Ottanta, le cucine in muratura donano un’atmosfera che richiama lo stile country e possono essere realizzate su misura.



Elementi portanti di una cucina in muratura sono la cappa e le nicchie, le grandi dispense, la canna fumaria, le credenze ed i muretti, che delimitano la struttura portante dell’intero ambiente. La muratura è realizzabile in laterizio, in truciolato, in marmo o in granito.



Una cucina in muratura offre degli indubbi vantaggi, ma mostra anche qualche inevitabile punto debole. La sensazione di robustezza che offre una cucina in muratura implica, allo stesso tempo, l’impossibilità di apportare modifiche alla disposizione dei mobili progettati nella stanza. La cucina in muratura comporta pertanto una scelta definitiva.



Cucine in muratura prefabbricate


In commercio sono altresì disponibili cucine in muratura componibili. Con tali soluzioni avrete modo di coniugare la robustezza e la solidità della muratura alla praticità di elementi smontabili e modificabili in base alle vostre esigenze.



Con la cucina in muratura, per quanto riguarda gli spazi interni, potete evitare di procurarvi moduli contenitori da introdurre nei vani e conviene sfruttare i volumi che sono stati creati con i muretti, ottimizzando lo spazio disponibile all'interno dei vani con appositi divisori in legno, telai e ripiani ed applicando delle ante per la chiusura all'esterno. Le ante dei mobili sono generalmente realizzate in legno, con una speciale predilezione per ciliegio, castagno, frassino, noce, pino di Svezia e rovere.



È doveroso ricordare che, in una cucina in muratura, anche un errore millimetrico può compromettere lo scorrimento di un cassetto o la chiusura di un’anta. Si consiglia, pertanto, di ricorrere ad una produzione industriale per quanto riguarda la struttura e limitare, eventualmente, la messa in opera da parte di un artigiano alle parti decorative.


Nessun commento:

Posta un commento