giovedì 2 luglio 2015

Arredamento cucina: stile provenzale

Fresco, primaverile e chic, lo stile provenzale è stato ideato nella parte meridionale della Francia, tra le Alpi ed il mare. Grazie ai colori, ai complementi d’arredo ed ai tessuti che lo contraddistinguono, lo stile provenzale è in grado di creare atmosfere suggestive, fatte di genuinità, eleganza e toni vivaci.

Dalle credenze alle sedie, dalle cassettiere alle brocche, le forme dello stile provenzale sono classiche, rustiche e massicce ma al contempo semplici e lineari. Lo stile è anticato e le tonalità da prediligere sono quelle naturali.




Pareti


Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, si può adottare un'unica soluzione da mantenere in tutto l'ambiente o affiancare le piastrelle, scelte in colori pastello o con decori floreali, alla carta da parati o, meglio, all'intonaco.

Dipingere le pareti della cucina con intonaco colorato rappresenta la scelta migliore, in grado di adeguarsi a qualsiasi ambiente. Tra i colori più gettonati troviamo il bianco antico, l'arancione pallido ed il giallo. I pavimenti, invece, sono caratterizzati da colori caldi come giallo e rosso mattone, e realizzati in cotto o ceramica.



Mobili


Credenze, stipi e cassettiere rappresentano l'anima della cucina in stile provenzale. Realizzati rigorosamente in legno, i mobili di base, di larghezza e dimensioni differenti, occupano la parte inferiore della cucina. Per la sua resistenza e solidità, si predilige l’uso del legno massello proveniente da differenti varietà di alberi.



pensili consistono in strutture ad una o più ante da fissare alle pareti, che si andranno a collocare nella parte superiore della cucina, all'altezza della cappa che sovrasta il piano cottura. Nella cucina provenzale, anche i pensili sono in legno e perfettamente coordinati ai mobili di base. In base allo spazio disponibile in cucina saranno presenti anche altri complementi d’arredo, come la credenza in legno, uno dei mobili più caratteristici nelle cucine provenzali.



Molto utilizzata nell'arredamento provenzale ed applicata anche ai mobili da cucina, la lavorazione decapè consiste nello sverniciare parzialmente il legno, in modo da conferirgli quel particolare effetto di usura che ne aumenta il fascino.



Quanto ai colori, se scegli di declinare lo stile provenzale nella sua variante più fedele alle campagne francesi, si consiglia di optare per le tonalità pastello, come il giallo pallido, il celeste polvere ed il color lavanda.




Se, invece, si preferisce sposare la semplicità di cui lo stile provenzale è portatore, scegli colori tenui e neutri, come, ad esempio, il bianco antico, il color legno naturale e l'avano chiaro. Puoi anche scegliere mobili caratterizzati da piccoli motivi decorativi ispirati ai fiori ed alla natura.

Nessun commento:

Posta un commento